venerdì 28 settembre 2012

White chocolate cake with mint frosting

Mi è sempre piaciuto fare dolci ( nonostante a tavola non ne vada matta, li ho sempre trovati esteticamente 'di un altro livello' rispetto ai piatti salati !) quindi mi sono detta : " avanti Francy, hai tanta fantasia, manualità e sai dipingere.... Non potrà essere così difficile per te decorare un dolcino  come fanno i tizi americani in tv" . Inutile dire che mi sono ricreduta 10 secondi dopo aver preso in mano la sac à poche ! Inizialmente ho ricoperto la torta e ho tentato degli aggraziati disegnini con la glassa reale... UN DISASTRO ! Degli sgorbietti storti che non somigliavano certo alle raffinatezze che avevo in mente. Quindi ho rimediato con delle semplici decorazioncine a prova d'idiota (ma sono riuscita ugualmente ad essere imprecisa) fatte col frosting e con una manciata di scaglie di cioccolato bianco. Et voilà la mia primissima torta decorata ! Non un capolavoro, ma un buon inizio :) e siccome l'assaggiatore ufficiale dice che è anche molto buona, riporto qui di seguito la ricetta. ENJOY !



INGREDIENTI 

Per la torta (la mia è formata da 3 tortine sovrapposte) :

125 gr di burro
125 gr di zucchero semolato
125 gr di farina (meglio se autolievitante)
1 busta di vanillina
1 busta di lievito per dolci (se non avete la farina autolievitante)
1 cucchiaio di maizena (non è indispensabile, ma io la uso sempre per rendere il dolce più soffice)
2 uova
75 gr di cioccolato bianco in scaglie
1 cucchiaio di latte (se l'impasto risulta difficile da lavorare)

Per il frosting :

250 gr di burro
500 gr di zucchero a velo
1 busta di vanillina
1/2 tazzina di sciroppo di menta

PROCEDIMENTO

Preriscaldate il forno a 200º

In una ciotola ponete il burro ammorbidito e lo zucchero, quindi montate con la frusta fino ad ottenere un composto cremoso

Aggiungete le 2 uova, la vanillina e mescolate.

In un'altra ciotola versate la farina setacciata, incorporate poi la maizena e il lievito per dolci.

Versate il composto cremoso precedentemente ottenuto nella ciotola con le polveri, amalgamate il tutto ed infine incorporate le scaglie di cioccolato. 

A questo punto, se l'impasto vi sembra eccessivamente duro, ammorbiditelo con un cucchiaio di latte

Dividete l'impasto in 3 piccole teglie rotonde di ugual misura foderate con la carta da forno e infor. nate per 20-25 minuti

Utlizzate il tempo di cottura della base per preparare il frosting :

In una terrina con il burro ammorbidito, versate lo zucchero a velo.

Iniziate a mescolare con una forchetta poi, quando il composto sarà più uniforme, unite la vanillina, lo sciroppo e (se ancora necessario) un goccio d'acqua. .

Montate con la frusta per ottenere una crema soffice ma abbastanza ferma.
  

Ora viene il bello ! Sfornate le tortine, sovrapponete e tagliatene i borbi in modo tale da formare un cilindro. 

Mettete il frosting in una sac à poche e e iniziate a decorarla come meglio credete (o come meglio vi riesce, se siete alle prime armi come la sottoscritta !).

LA MIA È VENUTA COSÌ !

|
|
V



   

Nessun commento:

Posta un commento